GLI ISPIRATORI

COLLEGIO POGGIOLEVANTE

chi-siamo-poggiolevante-200x200.jpg

Il Collegio Universitario di Merito Poggiolevante, mediante adeguata attività formativa e didattica, affianca gli Atenei Italiani con un modello interdisciplinare che pone al centro di ogni attività lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuove e potenzia, in dimensione internazionale, forme di collaborazione con l’Università e di collegamento con la società civile, con una particolare attenzione alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.
È una struttura a carattere residenziale, che persegue la valorizzazione del merito assicurando a ciascuno studente, sulla base di un progetto personalizzato, servizi educativi e di orientamento.
Garantisce a giovani capaci e motivati, indipendentemente dal censo, le condizioni ottimali per conseguire il titolo universitario nei tempi previsti e con i migliori risultati.
Favorisce l’ ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, anche internazionale, con le migliori credenziali possibili.

 


IPE ISTITUTO PER RICERCHE E  ATTIVITÀ EDUCATIVE

chi-siamo-ipe-200x200.jpg

La Residenza è promossa dall’ Istituto Per ricerche e attività Educative (Ipe) che fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (Ccu), i quali, a loro volta, sono tra i fondatori dell’European University College Association (Euca).L’Istituto per Ricerche ed Attività Educative, su iniziativa di un gruppo di docenti universitari, professionisti e imprenditori, è nato a Napoli per “contribuire all’accesso dei giovani all’educazione, alla cultura e al lavoro” mediante il conferimento di borse di studio, la realizzazione d’attività di ricerca e la promozione di Collegi Universitari.

 

 

 


EUCA

chi-siamo-euca-200x72.jpg

La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal MIUR è l’associazione che riunisce e rappresenta presso le istituzioni e i gruppi di interesse nazionali e internazionali i 14 Enti che gestiscono 47 Collegi di Merito su tutto il territorio nazionale.
L’European University College Association riunisce 194 Collegi Universitari in tutta Europa con oltre 30.000 studenti ed ha come obiettivo promuovere nell’Unione Europea il ruolo e le iniziative culturali dei Collegi di Merito, contribuendo in maniera significativa alle strategie europee in materia di formazione e mobilità internazionale.

Notizie attuali

Il 15 gennaio 2018 si è riunito, per la prima volta nell'anno, il comitato direttivo di Cross Ipe  per approntare il nuovo programma di iniziative e le…

continua a leggere

La notizia era stata anticipata con l'approvazione del bilancio d'Ateneo, ora c'è la conferma ufficiale: l'Università punta sull'internazionalizzazione: riparte per un…

continua a leggere